Consulenza legale in materia immobiliare.
- Assistenza e consulenza nella compravendita immobiliare, anche nell’ambito di asta immobiliare: visure in catasto e conservatoria, verifica dei vincoli, redazione del contratto preliminare, preparazione e studio del rogito notarile , consulenza in materia fiscale.
- Partecipazione ad aste giudiziarie immobiliari: esame della documentazione relativa all’immobile, in particolare della perizia, delle iscrizioni e trascrizioni, valutazione regolarità edilizia e catastale, esame delle problematiche dell’immobile, partecipazione all’asta in nome e per conto del cliente.
- Ricerca dell’immobile mediante consultazione delle aste giudiziarie immobiliari, in tutto il territorio italiano, secondo le esigenze del cliente: valutazione della convenienza dell’acquisto, della regolarità catastale, edilizia e urbanistica dell’immobile.
- Assistenza e consulenza in materia di locazioni immobiliari: redazione contratti di locazione ad uso abitativo e ad uso commerciale, assistenza nelle procedure di sfratto per morosità e per finita locazione.
- Assistenza e consulenza in materia di terreni, regolamento di confini, azioni di rivendicazione e usucapione, regolamentazione dei diritti di usufrutto, servitù e altri diritti reali.
- Redazione di contratti di comodato, affitto e leasing.
- Assistenza e consulenza in materia di condominio
- Gestione dei patrimoni immobiliari attraverso la creazione di fondi patrimoniali, trust ed altri strumenti giuridici di tutela del patrimonio familiare.
- Consulenza in materia di successioni e donazioni aventi ad oggetto beni immobili.
La gestione di un immobile comporta, sempre più frequentemente, la necessità di una consulenza in materia di diritto immobiliare.
L’acquisto di un immobile, sia esso tramite agenzia o tramite aste immobiliari, presuppone una profonda conoscenza di tutta la normativa in materia di diritto immobiliare, al fine di evitare spiacevoli sorprese al momento del rogito notarile, o, peggio ancora, successivamente all’acquisto.
Anche la partecipazione a un condominio spesso è fonte di alta litigiosità, e la conoscenza della legge può essere di grande aiuto per tutelare i propri diritti di condomini, ed evitare, il più delle volte, cause lunghe e costose.
Lo Studio Legale Beltramo ha acquisito negli anni una vasta esperienza in materia di diritto immobiliare, occupandosi di assistere il cliente nella ricerca, acquisto e/o vendita dell’immobile di proprietà, nella redazione di contratti di locazione a terzi, e nella gestione delle controversie condominiali.
Il diritto immobiliare comprende anche tutta la normativa e giurisprudenza in materia di separazione e divorzio in relazione agli immobili acquistati, posseduti o detenuti dai coniugi in costanza di matrimonio, ed alla conservazione del patrimonio immobiliare famigliare.